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Guida email marketing > [n.1] Scrivere il messaggio email: il campo Oggetto

novembre 8th, 2011 | Posted by admin in Guida Pratica: Email Marketing | Scrivere il messaggio email
Il campo oggetto nell'email marketing
Realizzare un oggetto corretto ed efficace nell’email marketing.

Gli utenti, dopo aver considerato con molta attenzione il mittente, rivolgono la propria attenzione sull’oggetto dell’email: è fondamentale al fine di ottenere ottimi risultati scrivere un oggetto che attiri subito l’interesse del destinatario.
Bisogna immedesimarsi in chi riceverà l’email e cercare di intuire cosa e perchè possa attirare la sua attenzione fino a fargli aprire il messaggio email; a tal proposito è molto utile utilizzare uno strumento molto utilizzato in chiave seo e nella pianificazione di campagne di keyword advertising, il Google keyword suggestion tool, che riesce a darci un’idea delle tendenze e dei volumi di ricerca che destano più interesse.

Individuato il concetto che desta la curiosità e l’interesse del nostro target di destinatari è utile realizzare due/tre frasi per il campo oggetto, di massimo 6-7 termini e con un massimo di 50-55 caratteri, onde evitare che il campo oggetto risulti tagliato su alcuni webmail o su alcuni client di posta.

A questo punto si segue una regola empirica: il cosiddetto A/B testing. L’A/B testing consiste nel estrapolare due o tre campioni differenti di destinatari dalla nostra lista di destinatari email ed inviare ai 3 gruppi messaggi email con i 3 oggetti differenti: il miglior oggetto sarà sicuramente quello che genera i più alti tassi di apertura dell’email (open rate). Individuato l’oggetto che genera il più alto tasso di open rate siamo pronti a dedicarci alla composizione del testo del messaggio email.

Il segmento viaggi e turismo non fa eccezione a queste semplici regole; è importante inoltre inserire, per email marketing destinato alle agenzie di viaggio, dati concreti quali destinazione, prezzo e condizioni in maniera diretta. Importantissimo è l’indicazione del prezzo finito in modo da infondere ancora maggior fiducia nel lettore.

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